Questo libro è la prima opera didattica dei musicisti Gianfranco Di Giovanni e
Valeriano Anastasi. Suddiviso in tre sezioni strumentali, Chitarra, Basso elettrico
e Contrabbasso moderno, il manuale affronta inizialmente gli aspetti tecnici
nell’ambito del jazz e della popular, con un ampio sviluppo di schemi riguardanti
le triadi, le triadi modifi cate, le pentatoniche, le pentatoniche alterate, le scale modali
(trattate anche secondo le regole dell’armonia quartale), diminuite, esatonali,
blues, bebop, cromatiche, evidenziando l’associazione visiva accordo – scala.
L’attenzione si concentra poi, attraverso un’accurata analisi, sull’approfondimento
del linguaggio dell’improvvisazione fi no ad arrivare a ipotizzare soluzioni più
ampie ed “estreme” sull’outside playing, ovvero sul suonare “fuori tonalità”.
Pertanto il testo si rivolge a tutti quegli allievi, docenti e musicisti che abbiano la
necessità di trovare un supporto per nuovi “spunti” creativi legati allo sviluppo
dell’improvvisazione e dell’armonia moderna nei vari stili musicali, dal jazz, al
blues, alla fusion, al pop, al rock, alla world.
Gianfranco Di Giovanni, chitarrista, concertista, docente, arrangiatore, si è perfezionato
presso i corsi internazionali di musica jazz del BERKLEE COLLEGE
OF MUSIC a Perugia e seguendo corsi di perfezionamento e seminari di livello
internazionale con Umberto Fiorentino, Pat Metheny, Mike Stern, Frank Gambale,
Tony De Caprio, e di chitarra classica con Rosario Caida Greco, Lucio Nunez,
Maurizio Colonna.
Valeriano Anastasi, bassista elettrico ed acustico, contrabbassista, didatta, si è
esibito con nomi del calibro di Maurizio Dei Lazzaretti, Paolo Patrignani, Ellade
Bandini, Claudio Canzano, Alberto Grollo, Gianni Rojatti, Andrea Castelfranato,
Paolo Giordano, Max D’urbano, Gianfranco Di Giovanni, Raffaele Pallozzi,
Barbara Filippi, Lucia Vaccari, Mauro Marino, Paola Lavini, Ezio Budini, Angelo
Petrone, Mario Massari, Bartolomeo Giusti.
Valeriano Anastasi. Suddiviso in tre sezioni strumentali, Chitarra, Basso elettrico
e Contrabbasso moderno, il manuale affronta inizialmente gli aspetti tecnici
nell’ambito del jazz e della popular, con un ampio sviluppo di schemi riguardanti
le triadi, le triadi modifi cate, le pentatoniche, le pentatoniche alterate, le scale modali
(trattate anche secondo le regole dell’armonia quartale), diminuite, esatonali,
blues, bebop, cromatiche, evidenziando l’associazione visiva accordo – scala.
L’attenzione si concentra poi, attraverso un’accurata analisi, sull’approfondimento
del linguaggio dell’improvvisazione fi no ad arrivare a ipotizzare soluzioni più
ampie ed “estreme” sull’outside playing, ovvero sul suonare “fuori tonalità”.
Pertanto il testo si rivolge a tutti quegli allievi, docenti e musicisti che abbiano la
necessità di trovare un supporto per nuovi “spunti” creativi legati allo sviluppo
dell’improvvisazione e dell’armonia moderna nei vari stili musicali, dal jazz, al
blues, alla fusion, al pop, al rock, alla world.
Gianfranco Di Giovanni, chitarrista, concertista, docente, arrangiatore, si è perfezionato
presso i corsi internazionali di musica jazz del BERKLEE COLLEGE
OF MUSIC a Perugia e seguendo corsi di perfezionamento e seminari di livello
internazionale con Umberto Fiorentino, Pat Metheny, Mike Stern, Frank Gambale,
Tony De Caprio, e di chitarra classica con Rosario Caida Greco, Lucio Nunez,
Maurizio Colonna.
Valeriano Anastasi, bassista elettrico ed acustico, contrabbassista, didatta, si è
esibito con nomi del calibro di Maurizio Dei Lazzaretti, Paolo Patrignani, Ellade
Bandini, Claudio Canzano, Alberto Grollo, Gianni Rojatti, Andrea Castelfranato,
Paolo Giordano, Max D’urbano, Gianfranco Di Giovanni, Raffaele Pallozzi,
Barbara Filippi, Lucia Vaccari, Mauro Marino, Paola Lavini, Ezio Budini, Angelo
Petrone, Mario Massari, Bartolomeo Giusti.